Comic Book Movies

71981_10200823723740052_1348528210_nBatman, Superman, Catwoman, Hulk: non c’è ormai stagione cinematografica senza il suo bravo super eroe a tenere desta l’attenzione di un pubblico sempre più distratto.
Il cinema contemporaneo americano, infatti, sembra sempre più aver bisogno di Supereroi per sopravvivere.
E il pubblico italiano, da parte sua, si è ormai talmente abituato alla grammatica di questo sottogenere dell’industria (che qualche volta riesce ancora ad essere Arte) che fatica ad accettare sperimentazioni più autoriali come “Birdman” di Iñarritu o, a casa nostra e con meno ambizioni, “Il ragazzo invisibile” di Salvatores.

Lunedì 19 gennaio alle ore 17:00, a Formia, presso la sala storia del Teatro Bertolt Brecht in Via delle Terme Romane snc, Giovanni Spagnoletti  parlerà dei “Comic Book movies”, dei film tratti dai fumetti.
Sarà l’occasione di rendersi conto di quali e quante sono le strategie estetiche messe in campo in questo genere all’apparenza solo commerciale. Ma sarà anche l’occasione per una riflessione sulla società che consuma questo genere di film.

Il Comic book movies non è, infatti, solo una strategia di marketing che, attraverso l’impiego massiccio di effetti speciali cerca di riportare, attraverso un gigantesco potenziamento della spettacolarità, lo spettatore in sala. Esso è anche luogo di un continuo incrocio di strategie comunicative e trans mediali di portata inaudita, un vero e proprio crogiuolo in cui la modernità tecnologica si fonde con le strutture narrative e gli archetipi della Grande Letteratura e dell’Epica del passato.

Appuntamento, quindi, lunedì 19 gennaio al Bertolt Brecht per questo che è il terzo incontro della Stagione “Parole sotto lo schermo” promossa dai Teatri Riuniti del Golfo e dal Teatro Bertolt Brecht.

Giovanni Spagnoletti insegna Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Direttore artistico per ben quindici anni del più importante festival italiano del “Nuovo Cinema” a Pesaro è autore e/o curatore di oltre settanta pubblicazioni.