La Memoria degli Zingari – Bando di concorso

zingari-lager-profilologotbb550logo1logodecomporreedizionipiccolo

 

 

PROROGATO AL 15 MARZO
Il Collettivo Teatro Bertolt Brecht Formia, in collaborazione con il Teatro Ariston Gaeta e  con la casa editrice deComporre Gaeta, in occasione della prima rappresentazione dello spettacolo Zingari Lager bandisce il Concorso

“La Memoria degli Zingari”.

Art-1 Il Premio Grafico-Letterario (d’ora in avanti Premio) si articola nelle seguenti sezioni aventi per tema lo spettacolo “Zingari Lager”:
SEZIONE A RECENSIONE riservata alle recensioni dello spettacolo e/o alle libere riflessioni sugli spunti che esso ha offerto durante e dopo la visione.
SEZIONE B OPERE GRAFICHE riservata a disegni ispirati allo spettacolo di qualsiasi tecnica e formato.

Art-2 La partecipazione è aperta a tutti i ragazzi che hanno assistito alle repliche scolastiche dello spettacolo “Zingari Lager” di Alessandro Izzi, per la regia di Maurizio Stammati.

Art-3 Per la partecipazione non è dovuto alcun contributo per le spese di segretaria e organizzazione.

Art-4 Invio e consegna del materiale.
Gli elaborati della sezione A (RECENSIONE) potranno essere consegnati direttamente in via telematica all’indirizzo del teatro Bertolt Brecht di Formia [email protected] entro e non oltre la mezzanotte del 28 febbraio 2017 [Attenzione: prorogato al 15 marzo]. La mail dovrà avere come oggetto: Partecipazione al Concorso “La Memoria degli Zingari”. La recensione dovrà recare in calce Nome e Cognome del partecipante, scuola di appartenenza, classe, sezione indirizzo, indirizzo mail, e numero telefonico. In sostituzione l’elaborato può essere consegnato anche in formato cartaceo solo brevi manu direttamente alla cassa del Teatro Ariston Gaeta, sempre entro il 28 febbraio 2017. I dati del singolo partecipante dovranno essere acclusi in una busta sigillata spillata all’elaborato e contenente all’interno Nome e Cognome del partecipante, scuola di appartenenza, classe, sezione indirizzo, indirizzo mail, e numero telefonico.
Gli elaborati della sezione B (GRAFICA) dovranno essere consegnati solo in edizione cartacea alla segreteria del premio previo accordo telefonico (327.3587181) o direttamente alla cassa del Teatro Ariston Gaeta, manualmente o per posta (in questo caso farà fede il timbro postale d’invio) all’indirizzo Cinema Teatro Ariston Piazza della Libertà, 19, 04024 Gaeta LT entro il 28 febbraio 2017. I disegni non dovranno essere firmati. Sul retro dovrà essere indicato solo il titolo dell’opera. Bisognerà poi accludere alla tavola una busta sigillata con lo stesso titolo contenente all’interno Nome e Cognome del partecipante, scuola di appartenenza, classe, sezione indirizzo, indirizzo mail, e numero telefonico.

Art-5 I lavori che giungeranno oltre il termine di cui all’art-4 non saranno tenuti in considerazione e la segreteria del premio non si assume alcuna responsabilità circa la dispersione di informazioni per eventuali disguidi.

Art-6 È consentita ai singoli partecipanti la partecipazione a entrambe le sezioni. Per le opere della sezione B sono accettati anche lavori di gruppo.

DISPOSIZIONI GENERALI
Art-7
L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.

LA GIURIA
Art-8 La giuria sarà composta da esperti e letterati del territorio, la cui composizione non è ancora definita. La giuria valuterà gli elaborati in forma anonima e alla fine designerà, all’interno di una rosa di finalisti, un vincitore per ciascuna sezione. Sono ammessi ex-aequo. La giuria si riserva la possibilità di individuare eventuali menzioni speciali.

CONSISTENZA DEI PREMI
I primi classificati delle sezioni A e B vedranno pubblicato il loro lavoro all’interno del volume “Zingari Lager” (deComporre edizioni, Collana Skené) la cui uscita è prevista per aprile + 3 copie del libro di cui una destinata alla biblioteca della scuola del vincitore + 2 biglietti omaggio a una delle stagioni teatrali del Teatro Bertolt Brecht di Formia + 2 ingressi Cinema omaggio per un film in programmazione al Cinema Ariston Gaeta.

L’elaborato vincitore della sezione B sarà preso in considerazione come possibile locandina ufficiale dello spettacolo.

I menzionati riceveranno una copia di un libro del catalogo deComporre.

Gli elaborati dei finalisti saranno pubblicati sulla pagina dello spettacolo del sito del Teatro Bertolt Brecht di Formia (http://www.teatrobertoltbrecht.it/prod_zingarilager.html) e sulla pagina Facebook dello stesso spettacolo (https://www.facebook.com/Zingari-Lager-1426359997663281/ ).

La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli.

PREMIAZIONE
Non è prevista cerimonia di premiazione. I partecipanti riceveranno i loro premi a scuola.