Saggi contenuti in volume
L’oro di Roma in Bianco e nero numero 597
La Musica dove? Per un’analisi audiovisiva del cinema di Visconti, in Un passo avanti (Studi e scritti per Giovanni Spagnoletti), M. Galli e A. Izzi (a cura di), Mimesis, 2019
Storia di un’anomalia del cinefumetto italiano: Il ragazzo invisibile, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017
Un caso: Deadpool, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017
Il suono nell’anima. L’immaginario sonoro in alcuni autori del cinema d’animazione italiano contemporaneo in Il mouse e la matita, B. Di Marino e G. Spagnoletti (a cura di), Marisilio, 2014
«Walking shadows»: Kenneth Branagh e Shakespeare in This is England, G. Spagnoletti (a cura di), Universitalia, 2014
Riflessi in uno specchio oscuro. Dicotomie e doppi in Dead man’s shoes in This is Shane, S. Giorgi e A. D. Bernardini (a cura di), Il Foglio, Piombino, 2013, pagg. 59-66
Ri-mediazione: dal fumetto alla sceneggiatura, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 21-40
Attraverso il fumetto, la Storia. Percorsi nel cinema di Bryan Singer, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 95-114
Il sentimento della fine. Presagi di morte intorno e dentro “La stanza del figlio” in Simone Isola (a cura di) Nanni Moretti – Diario di un autarchico, Sovera Roma, 2012, pagg. 150-156
Emanuele Crialese o dello sradicamento, in Simone Isola (a cura di) Cinegomorra, Luci e ombre sul nuovo cinema italiano, Sovera, Roma, 2010, pagg. 149-157
(E)motionpictures: il cinema di Wim Wenders in Stefano Francia di Celle, Wim Wenders, Il castoro, Torino, 2007 pagg 178-214 (con Giovanni Spagnoletti)
Articoli
«Quaderni del CSCI» di Barcellona
Chiamami col tuo nome in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2019
Gatta cenerentola in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018
Sicilian Ghost Story in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018
Questi giorni in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2017
Short skin. I dolori del giovane Edo in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016
L’attesa in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016
Il capitale umano in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015
Song ‘e Napule in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015
Dardano Sacchetti in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2014
È stato il figlio in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013
Una famiglia perfetta in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013
Mineurs in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
Prendimi e portami via in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
Cronotipo: Sesso in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012
«Close-up – Storie della visione»
Miyazaki Hayo: Sogni di carta per il pubblico italiano in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera
Stretta la foglia, larga la via, raccontate la vostra che io canto la mia in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera
Falling skies e Dying for the light in «Close-up – Storie della Visione», numero 4, Settembre ottobre 2012, Sovera
Melies al cinema in «Close-up – Storie della Visione», numero 3, Gennaio – Febbraio 2012, Sovera
Shoah Foundation in «Close-up – Storie della Visione», numero 2, Novembre – Dicembre 2011, Sovera
Blu-Ray: Dylan Dog in «Close-up – Storie della Visione», numero 1, Settembre – Ottobre 2011, Sovera
45° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 26, aprile 2010, Kaplan
44° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 24-25, aprile 2009, Kaplan
Chion/Kubrick in «Close-up – Storie della Visione» numero 21, marzo – giugno 2007, Kaplan
Ritorno al romanzesco. Scrivere un fantasy con la grammatica del digitale in «Close-up – Storie della Visione» numero 20, novembre 2006 – febbraio 2007, Kaplan
Una grandiosa incompiutezza: il suono nel cinema di Francis Ford Coppola in «Close-up – Storie della Visione» numero 18, marzo – giugno 2006, Kaplan
XLI Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2005) in «Close-up – Storie della Visione», numero 17,novembre 2005 – febbraio 2006, Kaplan
40° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2004) in «Close-up – Storie della Visione» numero 16, settembre 2004, Revolver
Il corto nel lungo(metraggio) in «Close-up – Storie della Visione» numero 15, febbraio 2004, Revolver
When a Kid plays God. Il regista demiurgo e il digitale nel cinema in «Close-up – Storie della Visione» numero 14, settembre 2003, Revolver
Geografie del nuovo cinema italiano in «Close-up – Storie della Visione nuova serie» numero 2, giugno – settembre 2002, Edizioni Associate
Uno nessuno e centomila in «Close-up. Storie della visione nuova serie» numero 1, gennaio – marzo 2002, Edizioni Associate
Un semplice uomo di spettacolo. Conversazione con Carl Theodor Dreyer in «Close-up – Storie della Visione» numero 10, ottobre – dicembre 2000, Lindau
Il mistero della regia in «Close-up – Storie della visione» numero 8, settembre – novembre 1999, Lindau
Time Out Roma
Passato prossimo in «Time Out Roma» Anno 2, Marzo 2003, numero 9
Barker vs King in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
La finestra di fronte in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Le colonne son ore originali dei film di Sergio Leone in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Le due torri in «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8
Ma che colpa abbiamo noi in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Il quaderno della spesa in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Prova d’orchestra in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Danza di sangue in «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7
Harry Potter e la camera dei segreti in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
La cosa più dolce in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Natale sul Nilo in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Signs in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Music for films in «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6
Ghost world in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
L’homme du train in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Il regno del fuoco in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Minority Report in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Naqoyqatsi in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Rocco e i suoi fratelli in «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5
Callas for ever in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
My name is Tanino in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
11 settembre 2001 in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Asterix e Obelix – Missione Cleopatra in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Peter Jackson in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Callas for ever, la colonna sonora in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Providence in «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4
Playboy
Zoom su Camaleontismi: Edward Norton in «Playboy» Anno XVII, Aprile 2003 numero 4
Anche su Playboy?
Sì, eoni fa ormai. Ognuno ha i propri scheletri nell’armadio 😛