Collaborazioni

Saggi contenuti in volume

 

L’oro di Roma in Bianco e nero numero 597

 

La Musica dove? Per un’analisi audiovisiva del cinema di Visconti, in Un passo avanti (Studi e scritti per Giovanni Spagnoletti), M. Galli e A. Izzi (a cura di), Mimesis, 2019

 

 

Storia di un’anomalia del cinefumetto italiano: Il ragazzo invisibile, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017

 

 

Un caso: Deadpool, in DC vsMarvel: Infinity War, G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2017

 

mouse e matita


Il suono nell’anima. 
L’immaginario sonoro in alcuni autori del cinema d’animazione italiano contemporaneo in Il mouse e la matita, B. Di Marino e G. Spagnoletti (a cura di), Marisilio, 2014


this-is-england piccola

«Walking shadows»: Kenneth Branagh e Shakespeare in This is England, G. Spagnoletti (a cura di), Universitalia, 2014

 

download


Riflessi in uno specchio oscuro. Dicotomie e 
doppi in Dead man’s shoes in This is Shane, S. Giorgi e A. D. Bernardini (a cura di), Il Foglio, Piombino, 2013, pagg. 59-66

 

comic book movies picc

Ri-mediazione: dal fumetto alla sceneggiatura, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 21-40
Attraverso il fumetto, la Storia. Percorsi nel cinema di Bryan Singer, in G. Spagnoletti, A. Izzi (a cura di), Universitalia, Roma, 2013, pagg. 95-114

 

nanni moretti piccIl sentimento della fine. Presagi di morte intorno e dentro “La stanza del figlio” in Simone Isola (a cura di) Nanni Moretti – Diario di un autarchico, Sovera Roma, 2012, pagg.  150-156

 

cinegomorra picc

Emanuele Crialese o dello sradicamento, in Simone Isola (a cura di) Cinegomorra, Luci e ombre sul nuovo cinema italiano, Sovera, Roma, 2010, pagg. 149-157

 

wenders piccola
(E)motionpictures: il cinema di Wim Wenders
in Stefano Francia di Celle, Wim Wenders, Il castoro, Torino, 2007 pagg 178-214 (con Giovanni Spagnoletti)

 


Articoli

 «Quaderni del CSCI» di Barcellona

 

Chiamami col tuo nome in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2019

Gatta cenerentola in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018

Sicilian Ghost Story in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2018

Questi giorni in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2017

Short skin. I dolori del giovane Edo in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016

L’attesa in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2016

Il capitale umano in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015

Song ‘e Napule in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2015

Dardano Sacchetti in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2014

È stato il figlio in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013

Una famiglia perfetta in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2013

Mineurs in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012

Prendimi e portami via in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012

Cronotipo: Sesso in «Quaderni del CSCI», Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona, Spagna, 2012

 

«Close-up – Storie della visione»

 

 Miyazaki Hayo: Sogni di carta per il pubblico italiano in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera

Stretta la foglia, larga la via, raccontate la vostra che io canto la mia in «Close-up – Storie della Visione», numero 5, Settembre ottobre 2013, Sovera

Falling skies e Dying for the light in «Close-up – Storie della Visione», numero 4, Settembre ottobre 2012, Sovera

Melies al cinema in «Close-up – Storie della Visione», numero 3, Gennaio – Febbraio 2012, Sovera

Shoah Foundation in «Close-up – Storie della Visione», numero 2, Novembre – Dicembre 2011, Sovera

Blu-Ray: Dylan Dog  in «Close-up – Storie della Visione», numero 1, Settembre – Ottobre 2011, Sovera

45° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 26, aprile 2010, Kaplan

44° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (21-29 giugno) in «Close-up – Storie della Visione» numero 24-25, aprile 2009, Kaplan

Chion/Kubrick in  «Close-up – Storie della Visione» numero 21, marzo – giugno 2007, Kaplan

Ritorno al romanzesco. Scrivere un fantasy con la grammatica del digitale in  «Close-up – Storie della Visione» numero 20, novembre 2006 – febbraio 2007, Kaplan

Una grandiosa incompiutezza: il suono nel cinema di Francis Ford Coppola in «Close-up – Storie della Visione» numero 18, marzo – giugno 2006, Kaplan

XLI Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2005) in  «Close-up – Storie della Visione», numero 17,novembre 2005 – febbraio 2006, Kaplan

40° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (25 giugno – 3 luglio 2004) in  «Close-up – Storie della Visione» numero 16, settembre 2004, Revolver

Il corto nel lungo(metraggio) in  «Close-up – Storie della Visione» numero 15, febbraio 2004, Revolver

When a Kid plays God. Il regista demiurgo e il digitale nel cinema in  «Close-up – Storie della Visione» numero 14, settembre 2003, Revolver

Geografie del nuovo cinema italiano in  «Close-up – Storie della Visione nuova serie» numero 2, giugno – settembre 2002, Edizioni Associate

Uno nessuno e centomila in «Close-up. Storie della visione nuova serie» numero 1, gennaio – marzo 2002, Edizioni Associate

Un semplice uomo di spettacolo. Conversazione con Carl Theodor Dreyer in «Close-up – Storie della Visione» numero 10, ottobre – dicembre 2000, Lindau

Il mistero della regia in «Close-up – Storie della visione» numero 8, settembre – novembre 1999, Lindau

 

Time Out Roma

Passato prossimo in  «Time Out Roma» Anno 2, Marzo 2003, numero 9

Barker vs King in  «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8

La finestra di fronte in  «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8

Le colonne son ore originali dei film di Sergio Leone in  «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8

Le due torri in  «Time Out Roma» Anno 2, Febbraio 2003, numero 8

Ma che colpa abbiamo noi in  «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7

Il quaderno della spesa in  «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7

Prova d’orchestra in  «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7

Danza di sangue in  «Time Out Roma» Anno 1, Gennaio 2003, numero 7

Harry Potter e la camera dei segreti in  «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6

La cosa più dolce in  «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6

Natale sul Nilo in  «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6

Signs in  «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6

Music for films in  «Time Out Roma» Anno 1, Dicembre 2002, numero 6

Ghost world in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

L’homme du train in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

Il regno del fuoco in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

Minority Report in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

Naqoyqatsi in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

Rocco e i suoi fratelli in  «Time Out Roma» Anno 1, Novembre 2002, numero 5

Callas for ever in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

My name is Tanino in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

11 settembre 2001 in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

Asterix e Obelix – Missione Cleopatra in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

Peter Jackson in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

Callas for ever, la colonna sonora in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

Providence in  «Time Out Roma» Anno 1, Ottobre 2002, numero 4

 

Playboy

Zoom su Camaleontismi: Edward Norton in  «Playboy» Anno XVII, Aprile 2003 numero 4

 

2 Risposte a “Collaborazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.