La finestra sulla scena

La finestra sulla scena, deComporre edizioni, Gaeta, 2014, pag. 142 ISBN 978-88-98671-00-7

In questo volume sono raccolte le recensioni degli spettacoli delle due passate stagioni di teatro organizzate dal Bertolt Brecht di Formia e precedentemente ospitate sulla pagine telematiche del sito del collettivo teatrale. Si tratta di testi eterogenei che forniscono un panorama abbastanza esaustivo dell’attività di programmazione e divulgazione teatrale nel territorio formiano, calati all’interno di un percorso di documentazione dell’attività svolta che è importante per una realtà che si avvia a compiere il suo quarantesimo anni di età.

Nato su sollecitazione di Maurizio Stammati, il direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht di Formia, il presente libro si propone (ma solo apparentemente) una sorta di lavoro di agrimensura sul terreno delle due ultime stagioni formiane di teatro.
Spieghiamoci meglio: Alessandro Izzi su input di Stammati che ne aveva conosciuto e apprezzato il brillante lavoro di critico cinematografico per la rivista «Close Up», ha ricevuto l’incarico, un po’ insolito, di recensire in modo sistematico gli spettacoli in cartellone e di pubblicare i pezzi sul sito www.teatrobertoltbrecht.it. L’idea (non a caso molto vicina alle idee didattiche del grande drammaturgo e intellettuale tedesco) era quella di avviare in questo modo un dialogo pedagogico a distanza con il proprio pubblico/recipiente, interagendo con esso (in calce agli articoli infatti c’era lo spazio dei post per i commenti e le notazioni) e cercando così di innalzarne la coscienza critica attraverso internet, il più moderno e efficace strumento di comunicazione di massa oggi. Evidentemente però il frequentatore e/o l’appassionato del teatro formiano non sembra essere stato un grande argonauta della rete (dopo poco i “post” agli articoli sono andati sparendo) e quindi si è pensato di valorizzare il lavoro svolto da Izzi in una forma più tradizionale di feed-back, quella della carta stampata. Un passo avanti, due passi indietro? Non crediamo anche nell’era dell’e-book e dell’elettronica dato che ne è sortito il presente bel volume dove sono raccolte una sessantina di recensioni, testimonianza vivente e quasi totalmente esaustiva dell’attività scenica delle stagioni 2011-12 e 2012-13 al Bertolt Brecht. Nella messe delle recensioni il lettore scoprirà due diversi contenitori che rispecchiano la programmazione svolta e cioè la sezione “Senza sipario” (il teatro d'attore, per adulti) e quella apparentemente minore dedicata a “Famiglie a teatro” legata alla programmazione per bambini e famiglie. (dalla Prefazione di Giovanni Spagnoletti)

INDICE

Prefazione …………………….…………..pag. 5
Senza sipario 2011-2012      …………pag. 15
Famiglie a teatro 2011-2012 …………….pag 41
Senza sipario 2012-2013      …………pag. 63
Famiglie a teatro 2012-2013 …………….pag 107
Nota……………………………………………….pag 135